Training autogeno
Che cosa è il training autogeno
Il Training Autogeno è stato elaborato dallo psichiatra tedesco J. Schultz intorno agli anni ’30, è essenzialmente una tecnica di rilassamento e di auto-distensione psichica, utile anche per curare i disturbi organici e psichici.
Questa pratica influenza varie funzioni dipendenti dal Sistema Nervoso Vegetativo quali la respirazione, la circolazione del sangue ed il metabolismo, e, se praticata con regolarità consente di stabilizzare il tono dell’umore ed attenuare gli stati emotivi forti e l’ansia, portando ad un sempre maggiore grado di distensione, benessere ed equilibrio psicosomatico. Permette, infatti, di combattere lo stress, le tensioni muscolari e psichiche, la mancanza di energia, l’ansia e le sue somatizzazioni organiche (tremori, insonnia, sudorazione, tachicardia, oppressione toracica, gastrite, stipsi, asma bronchiale, tachicardie parossistiche, tic.
Per mezzo del Training Autogeno e della lettura dell’inconscio attraverso i simboli e le immagini he possono essere viste nelle sedute di rilassamento si può raggiungere un’armonia interiore e realizzare se stessi utilizzando al meglio le circostanze della vita.
Anche lo sport e la concentrazione beneficiano di questa tecnica perché va a contrastare l’ansia e la tensione pre-agonistica. La tecnica ha maggiore efficacia se vengono utilizzate particolari sollecitazioni assertive per aumentare la personalità dell’atleta rendendolo più consapevole delle proprie potenzialità.
Il TA è una tecnica formata da 6 esercizi somatici che vengono insegnati e praticati a casa: esercizio della pesantezza, esercizio del calore, esercizio del cuore, esercizio del respiro, esercizio del plesso solare, esercizio della fronte fresca.