Terapia di coppia
QUANDO NELLA COPPIA SI PUO’ INSTAURARE UNA CATTIVA SALUTE SESSUALE?
Le cause di una cattiva salute sessuale sono molteplici, improvvise, ma soprattutto soggettive. Eccone alcuni esempi: incomprensioni, vita affettiva, mancanza di tempo, malattie, insoddisfazioni, traumi sessuali, lutti, stress, ansietà, paure, poca esperienza, figli, cattive abitudini alimentari, riposo inadeguato, poco esercizio fisico, insonnia, condizioni sociali ed economiche.
Tutte queste cause, e non solo queste, possono ripercuotersi sul piano affettivo-sessuale e portare a delle vere e proprie compromissioni sessuali, che possono colpire l’uno, l’altro od entrambi i partners.
Le principali disfunzioni sessuali sono:
- Scomparsa del desiderio: l’attività sessuale può essere completamente abbandonata, la frequenza dei rapporti è molto ridotta o l’intesa sessuale viene ridotta solo a rapporti di petting.
- Anafrodisia: incapacità di raggiungere l’eccitazione a causa della desensibilizzazione delle zone erogene.
- Anorgasmia: incapacità di raggiungere compiutamente l’orgasmo.
- Eiaculazione Precoce: l’eiaculato avviene prima che la persona lo desideri.
- Vaginismo: la penetrazione è impossibile o è parziale a causa dell’ostio vaginale serrato.
- Dispareunia: dolore prima, durante o dopo il coito.
- Deficit dell’erezione: erezione scarsa o assente.
COME INTERVIENE IL SESSUOLOGO?
Il sessuologo interviene dopo che viene accertato dal medico e da indagini mediche un buono stato di salute; cioè dopo che viene confermata l’assenza di malattie organiche che interferiscano con la sessualità, e che fanno supporre che la compromissione sessuale del paziente derivi dall’instaurarsi di strutture comunicazionali dannose che trovano l’occasione di rivelarsi proprio nella risposta sessuale.
Il sessuologo cerca la risoluzione del sintomo con la coppia in un tempo relativamente ridotto, con incontri settimanali e mansioni mirate alla risoluzione del problema col fine di ripristinare la sale sessuale persa.
Il percorso è soggettivo e diverso per ogni persona ma, l’obiettivo è unico: ed è quello di trovare quel delicato equilibrio che, una volta instaurato, porterà ad un circolo virtuoso di benessere che aiuterà il mantenimento della salute sessuale e della coppia.