Il mio lavoro

È assodato che noi siamo tante cose: corpo, mente, anima, inconscio, storia genealogica…

Il mio obiettivo è quello di mettere in comunicazione le parti di te per ottenere COERENZA fra loro. Spesso, quando non lo sono, possono portare a dei momenti in cui si sperimenta, ad esempio, ansia, paura, rabbia, rassegnazione o un malessere più specifico. Molti di noi intuiscono già da soli che alcune condizioni, stati o pensieri che il corpo rimanda, che sono di natura diversa e multifattoriale, spesso hanno sede nel profondo.

Diventa importante e necessario ricercare l’origine di questo mal stare in noi, e in tutte quelle circostanze esterne che lo influenzano. 

I miei colloqui hanno come obiettivo l’indagine delle varie le parti di te, delle tue spinte, dei tuoi blocchi, delle tue paure o dei tuoi sensi di colpa più nascosti e non si fermano solo alla parte verbale.

La persona che decide di essere un mio paziente deve tener presenti due cose:

  • Sono una gran osservatrice: tutto mi parlerà di te: la fisiognomica e la costituzione del tuo corpo già mi indicheranno molto di come affronti la vita e di quali sono le tue sofferenze: il tuo naso ad esempio mi darà un’indicazione di come vivi i sentimenti, le tue orecchie di come ami percepire le informazioni; e sarò una gran ascoltatrice: presterò attenzione alle tue parole, a quali intercalari usi, a come gesticoli, alla tua postura e anche il nome che porti sarà un importante indizio per me.
  • Fortunatamente ho la possibilità di confrontarmi spesso con colleghi e con medici per capire in equipe il da farsi qualora la situazione sia particolarmente delicata o sia necessario proporre una figura medica specializzata.

L’unica cosa di cui ho bisogno è la tua apertura. Vieni da me quando sei davvero disposto a guarire da quel limite che ti sei imposto, o da quella situazione in cui ti sei ritrovato. La terapia è come fare il viaggio dell’eroe: si attraversano mille peripezie, ma poi se ne esce vincitori perché CONSAPEVOLI di noi.

 

Il mio paziente ideale è una persona che vuole davvero ascoltarsi per guarirsi.

Il mio lavoro è rivolto a chi ha bisogno di osservare la sua realtà in modo diverso. A chi inizia ad abbracciare tutte le parti di sé al fine di sentirsi più completo e coerente, a chi, seppur con un pochino di paura , vuole vedere quali siano davvero le scelte e le non scelte che sta facendo e che, forse per una mancata sintonia con la sua parte più profonda , si trova a vivere costretto in situazioni difficili, con malesseri e malinconie tali da condizionare la vita in senso negativo. Ansia, attacchi di panico, depressioni, malesseri fisici, rabbia, cattiva sessualità, disturbi del sonno, fobie…