Consulente sul sonno dei bambini
La consulenza sul sonno dei bambini viene fatta ai genitori per favorire il buon sonno dei bimbi e per eliminare cattive abitudini che possono ostacolare un sonno di almeno 8 ore continuative. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo e l’autonomia dei bambini nel sonno favorendo il loro senso di sicurezza di giorno e di notte, trovando il giusto equilibrio tra bisogno di dipendenza e sviluppo dell’autonomia.
Vengono svolti dei colloqui che vanno ad indagare la gravidanza, il parto e la vita del bimbo e dei genitori. Si parte da presupposto che i bimbi riflettano i conflitti dei genitori, i loro stati d’ansia, di nervosismo e di stanchezza.
Un bimbo accolto e soddisfatto nei suoi bisogni ha la possibilità disviluppare le sue piccole autonomie che gli permetteranno di crescere e di diventare via via autonomo.
L’autonomia del bimbo si sviluppa quando diventa consapevole che i suoi bisogni sono sempre soddisfatti. Questo permetterà lui di crescere e di diventare sempre più indipendente avendo dapprima sperimentato una buona simbiosi con la madre nei primi mesi di vita. Allo stesso tempo, via via che cresce è fondamentale permettergli di per sperimentarsi in quelle che sono le sue competenze che via via acquisisce con la crescita.