Sono Laura Seccafien
psicologa, psicoterapeuta e sessuologa
…e tante altre cose che tutte insieme formano la professionista che sono.
Ho voglia di descrivermi attraverso tre parole: sono una donna, una mamma e anche, ancora, una bambina.
Il mio essere donna si può trovare nella mia indipendenza e intraprendenza; nella stabilità e nella sensibilità che riesco a trasmettere attraverso la mia presenza.
La mamma che è in me è onnipresente: il mio modo di fare è accogliente, accomodante, accorto e sincero.
La mia parte bambina mi da l’opportunità di vedere il mondo con gli occhi pieni di meraviglia accogliendo le persone e le situazioni con questa modalità. Questa caratteristica si unisce alla leggerezza e alla curiosità per gli ingranaggi di noi e del mondo e mi guida con mille idee e con altrettanti approcci verso l’unità della persona che cerca il mio aiuto.
Lavorare con la gente mi ha permesso di accorgermi fin da subito che la persona è un universo straordinario e che ogni parte costituente questo universo è inscindibile dall’altra: il temperamento, la modalità di pensiero, le caratteristiche del corpo, il taglio di capelli, le ferite, le caratteristiche logiche, l’esperienza vissuta, la famiglia, i progetti, i fallimenti, le parole che usa, i sintomi che ha e anche l’albero genealogico.
Ecco perché sono sempre in continua formazione! Per cercare di vedere le persone il più possibile nella loro unità in modo da dare un senso alle cose. Ed ecco perché lo studio del corpo (che è espressione piena dell’inconscio) attraverso la fisiognomica e la costituzione del corpo mi da sempre una gran mano per leggere chi ho di fronte.
Ho tantissima passione per il mio lavoro, e quando il lavoro è anche la tua missione di vita…bhè …è straordinario!
Corpo – Mente – Anima
Ritengo che non si possa aiutare una persona se non vengono prese in considerazione tutte le parti che la costituiscono. Ragione per cui il mio approccio al cliente è molto vario: impiego differenti tecniche che lo aiutino a comunicare il più possibile e in modalità diverse. Questo attraverso il colloquio, tecniche di Ipnosi Regressiva, Tecniche di Medicine Universale Integrata (Metodo dr. Butto), Lavaggi Emozionali, Terapia comportamentale, Tecniche immaginative, Tecniche di rilassamento profondo, cromoterapia e tecniche quantistiche . La terapia è del tutto soggettiva, ad hoc.
Mi sono resa conto che per decidersi di approcciarsi ad un percorso terapeutico ci vuole coraggio (cor agis: agire col cuore), ma garantisco che è molto più semplice di quello che ci si aspetta… mi baso sulla concezione psicosomatica: noi siamo una unità mente-corpo (psiche-soma). È necessaria questa visione olistica (olos-intero): è necessario vedere tutta la persona, non solo alcune parti che la costituiscono.